Vino bianco e olio extravergine per curare i reni

Alcuni studi hanno dimostrato che … i migliori alleati per curare l’infiammazione ai reni sono l’olio extravergine d’oliva e il vino bianco. Un consumo moderato da parte dei pazienti nefropatici è in grado di diminuire questo problema.

L’analisi è stata condotta dall’unità di Nefrologia e dialisi dell’ospedale Versilia a Viareggio su 10 pazienti con patologie croniche dei reni confrontati con 10 volontari sani. Questi pazienti erano soliti consumare vino rosso ed è stato chiesto loro di sostituirlo con un vino bianco, di prezzo moderato e comunemente reperibile nei supermercati, sotto stretto controllo medico.

Il consumo di vino bianco in pazienti neuropatici – spiega Alberto Bertelli, uno degli autori e il coordinatore della ricerca – produce un abbassamento dei parametri infiamamtori IL6 e PCR di circa il 40% in quindici giorni di trattamento. Si dimostra una sinergia positiva con il consumo di olio extravergine di oliva nella dieta. Una possibile spiegazione al fenomeno è data dall’effetto biologico di alcuni monofenoli presenti nell’olio extravergine di oliva e nel vino bianco“.

in: Salute e Benessere
22 Dicembre 2014
di silvia