Venerdì ai fornelli con la prova del cuoco: la puntata del 5 ottobre

Il tema di questo venerdì della prova del cuoco sono i funghi; a parlarne in studio oggi ci sono l’agronomo Daniele Paci e la nutrizionista Valentina Galiazzo.

Va dove ti porta il cuoco

La puntata del venerdì si apre in compagnia di Anna Maria Palma; l’ormai abituale appuntamento con la maestra di cucina porta oggi a parlare di un piatto a base di funghi, ovvero i “Cavatelli con finferli, sgombro e pecorino”. Verdura, pesce e formaggio per un piatto ideale da servire come portata unica sia a pranzo che a cena.

Funghi: costo e informazioni

  • Costo dei funghi porcini: da 30 euro a 35 euro a Pordenone, mentre a Trapani da 28 euro a 32 euro;
  • Non sono una verdura:  non hanno la clorofilla, ma sono un corpo fruttifero di cui alcuni si attaccano alle piante come i porcini

Duello all’italiana

La sfida del giorno, che vede ai fornelli Alessandro Dentone e Paolo D’Ercole, è su un piatto della tradizione italiana e ligure in particolare, ovvero le trofie, un formato di pasta che viene tradizionalmente servito con il pesto alla genovese. A decretare il vincitore della sfida è Elisa, che assegna la vittoria a Paolo.

Ricette d’autore

Per le ultime rubriche della giornata, in studio arrivano tre ospiti nuovi: Viviana LapertosaRoberto CarcangiuRenato Bosco. Ciascuno di loro porta con se una speciale ricetta, un secondo piatto a base di pollo, un’insalata di contorno e ovviamente non poteva mancare anche la pizza.

Le ricette proposte in studio sono rispettivamente “Pollo grigliato su lattuga in salsa d’acciughe”, “Insalata di carciofi, pomodori e calamaretti” e “Pizza fritta farcita con pomodoro e formaggio caprino”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
05 ottobre 2018
di silvia