Venerdì 4 novembre 2016, altri 100 minuti in compagnia di Antonella Clerici con la prova del cuoco

Ultimo appuntamento di questa settimana con la prova del cuoco; come sempre si inizia con il Campanile Italiano e poi si prosegue con il menù del giorno, che come da tradizione prevede un piatto a base di pesce proposto da Gianfranco Pascucci. L’appuntamento con la diretta è su Rai1 alle 12:00, mentre per la breve anteprima con la ricetta sprint del giorno è alle 11:50.

1. Campanile Italiano

La puntata di oggi inizia con la classica gara del campanile italiano; a sfidarsi oggi oggi ci sono le regioni di Lombardia e Basilicata. A commentare le preparazioni proposte dalle due squadre troviamo sempre Fabio Picchi al fianco di Antonella Clerici. Il telefoto di oggi sceglie le ricette della Basilicata.

2. Venerdì pesce

Non c’è venerdì senza le ricette a base di pesce in compagnia di Gianfranco Pascucci. Oggi la sua proposta prevede la rivisitazione di un piatto classico della nostra cucina, ovvero Pasta aglio olio e peperoncino; il tocco di pesce aggiunto da Pascucci è l’uso dei gamberi rossi.

3. La specialità del giorno

Oggi a preparare il piatto del giorno troviamo ai fornelli Gino Sorbillo, e questo significa pizze e/o preparazioni salate da forno. Il tema di oggi è il classico tarallo napoletano, con il quale il pizzaiolo decide di creare una Pizza-Tarallo Napoletano.

4. Il dolce di Guido Castagna

A chiudere il menù di oggi troviamo alla prova del cuoco il re del cioccolato Guido Castagna; la sua proposta di oggi è lo Stecco di Mont Blanc, fatto con i classici marron glacés e il cioccolato.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
04 Novembre 2016
di alessio