Venerdì 28 ottobre 2016, altri 100 minuti in compagnia di Antonella Clerici con la prova del cuoco

Ultimo appuntamento di questa settimana con la prova del cuoco; come sempre si inizia con il Campanile Italiano e poi si prosegue con il menù del giorno, che come da tradizione prevede un piatto a base di pesce proposto da Gianfranco Pascucci. L’appuntamento con la diretta è su Rai1 alle 12:00, mentre per la breve anteprima con la ricetta sprint del giorno è alle 11:50.

1. Campanile Italiano

La puntata del venerdì inizia come sempre con la rubrica dedicata al Campanile Italia; Antonella Clerici in compagnia di Fabio Picchi presenta la nuova sfida di oggi tra la Lombardia e il Lazio. Per la squadra della lombardi la ricetta è quella dei classici “Tortelli di zucca”; la squadra del Lazio oggi risponde con la ricetta dello “Stracotto di castagne”.

2. Il primo di Gianfranco Pascucci

Oggi pesce … Oggi ricetta dal mare. La proposta per questo venerdì da parte di Gianfranco Pascucci è un risotto al nero di seppia ma molto ricco, che come suggerisce Antonella “Piatto ricco mi ci ficco”.
Il suo Risotto al nero di seppia con fasolari prevede l’uso di questi ingredienti: 200 g riso Carnali, 4 mestoli di brodo vegetale, 4 mestoli di zuppa di seppie – totani – calamari, 1 cucchiaio di nero di seppia, 3 ostriche o 8 fasolari, 1 lime, 1 bicchierino di whisky torbato, 4 nocciole tostate, 1 peperone verde e del burro o amido di mais.

3. Disastri in cucina

Secondo appuntamento della settimana con la rubrica condotta da Riccardo Facchini che oggi ha ancora come ospite Arianna; dopo il disastro di ieri nella preparazione della classica milanese, oggi la ricetta per superare la prova è il cordon bleu. Riuscirà Arianna a realizzare questa milanese imbottita?
Arianna non ha superato la prova di oggi e quindi lo chef h deciso di rimandarla; tornerà la prossima settimana con altre due nuove e più complicate ricette.

4. Il dolce di Sergio Barzetti

A chiduere il menàù di oggi troviamo ai fornelli Serrgio Barzetti che per oggi abbandona il suo amato risotto per dedicarsi alla preparazione di un dolce molto cioccolatoso. La sua ricetta del giorno è una Ciambella noci e cioccolato con una glassa davvero golosa. La ricetta di oggi – Ciambella di noci e cioccolato con glassa golosa

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
28 ottobre 2016
di silvia