Venerdì 14 ottobre 2016, altri 100 minuti in compagnia di Antonella Clerici con la prova del cuoco

Ultimo appuntamento di questa settimana con la prova del cuoco; come sempre si inizia con il Campanile Italiano e poi si prosegue con il menù del giorno, che come da tradizione prevede un piatto a base di pesce proposto da Gianfranco Pascucci. L’appuntamento con la diretta è su Rai1 alle 12:00, mentre per la breve anteprima con la ricetta sprint del giorno è alle 11:50.

Seguite la diretta qui con noi!

1. Il campanile italiano

Primo appuntamento di oggi in compagnia di Fabio Picchi e Antonella Clerici (inizialmente con Federico Quaranta); la sfida di oggi è tra la Basilicata e la Sicilia.

Sicilia: Bagheria (codice 2 per il televoto) – Basilicata: Lavello (i vincitori della scorsa puntata – codice 1 per il televoto)

La Sicilia propone degli involtini di carne alla palermitana (vitello), mentre la Basilicata propone degli involtini con i funghi.

La scelta della ricetta migliore e della squadra vincitrice della sfida di oggi spetta ai telespettatori a casa tramite il televoto; a portarsi a casa la vittoria oggi e a poter tornare la prossima settimana per affrontare una nuova sfida è la squadra della Basilicata con il 75% delle preferenze.

2. Il secondo di Gianfranco Pascucci

I piatto a base di pesce proposto oggi da Gianfranco Pascucci è uno dei piatti più popolare ed economico della nostra cucina, le “Alici Marinate”. La ricetta proposta oggi però prevede tre marinature differenti per rendere più particolare e ricco questo piatto.

Marinatura 1 per 200g di alici: 100g sale, 50g zucchero, prezzemolo, limone, pepe
Marinatura 2 per 200g di alici: 2 parti aceto, 1 parte succo di limone, 2 parti vino bianco (tempo: 10 minuti)
Marinatura 3 per 200g di alici: 1 mestolo olio evo, prezzemolo, timo, pepe bianco, 1 spicchio aglio

3. La specialità del giorno con Gabriele Bonci

Oggi sono di scena i funghi, funghi porcini. Per la ricetta della pizza di oggi Bonci utilizza proprio questo ingrediente: la sua proposta per oggi  è la pizza con funghi porcini e toma di latte nobile. Questa la ricetta dell’impasto base: Pasta per la pizza – Gabriele Bonci

Primo metodo: Su una teglia rivestita di carta forno distribuire un figlio di olio, fare uno strato con i funghi porcini lavati e affettati, la toma tagliata a listarelle e coprire con uno strato di impasto della pizza.
Secondo metodo: stendere l’impasto della pizza, al centro mettervi il fungo intero e chiudere l’impasto a sacchetto.
Entrambe le preparazioni in forno a 250° per 25-30 minuti.

4. Il dolce di David Povedilla

A chiudere in dolcezza il menù di questo venerdì  troviamo ai fornelli della prova del cuoco David Povedilla, che propone una ricetta davvero dolcissima Latina: i Churros con cioccolata.

Gli ingredienti per preparare la ricetta: 1 l acqua, 670 g farina, 30 g burro, 1 cucchiaino sale, essenza di vaniglia, 2 l olio di semi, 250 g cioccolato fondente, 1 l latte, zucchero a velo.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
14 Ottobre 2016
di silvia