Venerdì 11 novembre 2016, altri 100 minuti in compagnia di Antonella Clerici con la prova del cuoco

Ultimo appuntamento di questa settimana con la prova del cuoco; come sempre si inizia con il Campanile Italiano e poi si prosegue con il menù del giorno, che come da tradizione prevede un piatto a base di pesce proposto da Gianfranco Pascucci. L’appuntamento con la diretta è su Rai1 alle 12:00, mentre per la breve anteprima con la ricetta sprint del giorno è alle 11:50.

1. Il campanile italiano

Si inizia questo venerdì con la sfida del Campanile Italiano; ai fornelli oggi ci sono i campioni di Lavello (Basilicata) e gli sfidanti da Barletta (Puglia); codice 1 per la Basilicata e 2 per la Puglia. Ciascuno di loro porta con se delle ricette e dei prodotti della tradizione. Chi scegliete oggi? A commentare la sfida come sempre Antonella Clerici con Fabio Picchi.

2. Venerdì pesce

Gianfranco Pascessi non poteva mancare oggi, l’ingrediente di questo venerdì è lo scorfano, un pesce davvero buono e pratico da cucinare; la sua proposta è la ricetta dello Scorfano con pomodorini capperi e olive.

3. La pizza di Gabriele Bonci

Oggi in studio il Gigante delle Farine, Gabriele Bonci con una proposta a dir poco allettante: Pizza farcita con PUNTARELLE e MORTADELLA… LE PUNTARELLE sono una verdura tipicamente romana caratterizzata dalla particolare arricciatura dei fusti crudi più teneri della pianta…fresche, croccanti e ricche di sali minerali, sono ora nel pieno della stagione…

4. Il dolce di Salvatore De Riso

Ecco che a chiudere il menù di oggi c’è Salvatore De Riso con una ricetta ovviamente dolce ma allo stesso tempo molto facile, che lui oggi realizzato in studio con l’aiuto del figlio Antonio. Il suo piatto di oggi è un pan di spagna al cioccolato farcito con crema inglese, bavarese ai tre cioccolati.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
11 Novembre 2016
di silvia