Valeria Raciti vince Masterchef 2019 “Ho superato tanti ostacoli, non pensavo di essere all’altezza”

È Valeria Raciti la vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia. Siciliana di Aci Sant’Antonio, un paese di 18mila abitanti in provincia di Catania, lascia ufficialmente la sua veste di segretaria amministrativa per laurearsi cuoca a tutti gli effetti. E adesso, oltre a ricevere i 100mila euro di premio, firmerà il suo primo libro di ricette.

“Voglio dire quanto i meccanismi della gara e le persone che mi hanno accompagnata in questo percorso abbiano fatto la differenza e abbiano invertito la rotta della mia vita” racconta la donna che confessa di aver passato l’ultimo mese chiusa in casa dedicando tutte le energie al suo libro di ricette, il primo, che uscirà il prossimo 11 aprile per la casa editrice Baldin&Castoldi “Ora ho la possibilità di fare un infinito giro di giostra. Ho superato tanti ostacoli anche se ogni volta pensavo di non essere all’altezza. Mi sono resa conto solo alla fine del percorso che avevo fatto.”.

Un sogno che si è avverato quello di Valeria, che spera di poter coltivare nella sua terra Spero di vedermi nella mia terra, di avere una possibilità nella realtà gastronomica della mia zona, che ha tante potenzialità. Mi immagino in una cucina tradizionale ma non comune, non nella trattoria della zia Rosa per intenderci, ma in un posto dove poter mangiare qualcosa di buono senza però cadere nel banale. Mi vedo con le mani in pasta a cucinare.”.

in: Film e programmi tv
08 Aprile 2019
di alessio