Una mela al giorno toglie il medico di torno

 

1) Abbassano il colesterolo cattivo
In questo caso il detto della “mela al giorno” è vero al 100%; grazie ad uno studio effettuato dall’Università della Florida, il consumo giornaliero di questo frutto riduce di circa un 25% in 6 mesi il colesterolo nelle donne; inoltre il consumo regolare abbassa i biomarcatori associati a malattie cardiache e aiuta, naturalmente, a dimagrire.

 

2) Rallentano il cancro al seno
Una buona notizia per le donne: mangiare mele contrasta la formazione e  rallenta la crescita del cancro al seno; inoltre una mela è un ottimo ed efficace contributo alla prevenzione di altri tumori, come al colon retto e alla prostata.

 

3) Rafforzano la memoria
Il succo di mela aumenta la produzione nel cervello di un neurotrasmettitore essenziale, l’acetilcolina, che aiuta a migliorare la memoria; la comunicazione cerebrale dei neurotrasmettitori è fondamentale per la buona salute non solo del cervello, ma di tutto l’organismo.

 

4) Prevengono le rughe
Grazie all’alto contenuto dei polifenoli (gruppo eterogeneo di sostanze naturali, particolarmente note per la loro azione positiva sulla salute umana) nelle mele, il consumo di queste rallenta l’invecchiamento della pelle e quindi la formazione di rughe diminuisce.

 

5) Proteggono i polmoni da asma e allergie
Una ricerca al Università di Nottingham, in Gran Bretagna, ha dimostrato che chi mangia minino 5 mele alla settimana è meno esposto a problemi dell’apparato respiratorio (asma compresa).

 

in: Salute e Benessere
03 Novembre 2012
di silvia