Un menù tutto Emiliano

 

…quali la piadina, il ragù, le lasagne, il parmigiano e i tortellini.

 

Regione: Emilia Romagna

 

 

Tortellini panna e prosciutto

Portata: Primi e zuppe

Portate a bollore abbondate acqua salata in cui cuocerete i tortellini. Nel frattempo in un tegame, sciogliete il burro, aggiungete il prosciutto, la panna e scaldate bene. Scolate i tortellini e conditeli con la salsa preparata aggiungendo il parmigiano.

 

 

Sardoncini in coccio

Portata: Secondi

“In Emilia Romagna i sardoncini (bagigi) sono la versione più piccola delle sarde e solitamente si trovano in primavera. Una volta venivano cucinati in pentole di coccio e serviti direttamente nella pentola.”

Tritare la cipolla, pulire i sardoncini sotto all’acqua corrente, elimnare le teste e le interiora. Far rosolare in padella con un filo di olio la cipolla, dopo un paio di minuti aggiungere il pesce e farlo cuocere…

 

 

Fricandò

Portata: Contorni

“Questo piatto è un secondo tipico dell’Emilia Romagna; in particolare il suo nome ha origine latina, in particolare deriva da frico che signifca sfrigolare. In genere indica un piatto che viene condito con dell’olio, abbondante olio.”

Pulire molto bene tutte le verdure; tagliare le patate, le melanzane e le zucchine a cubetti, mentre i peperoni a strisce. Far rosolare separatamente tutte le verdure con un po’ di olio (1 dito) in …

 

 

Torta di tagliatelle

Portata: Dessert

“Dolce tipico dell’Emilia Romagna, la torta di tagliatelle risulta essere molto più buona se mangiata un paio di giorni dopo dalla preparazione.”

Per le tagliatelle, impastare la farina con le uova, lavorare il composto prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere u panetto liscio. Farlo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente poi con la macchina per la pasta stenderlo sottile, poi ritagliare le tagliatelle larghe circa 1cm. Per la frolla impastare molto velocemente tutti gli ingredineti (farina, uova, burro, zucchero, lievito, vanillina,…

in: La nostra cucina
11 Novembre 2012
di alessio