Un anno senza Fabrizio: il ricordo della Rai e dei colleghi

Un personaggio della televisione, ma soprattutto un uomo “di casa e di famiglia” per milioni di italiani. L’addio a Fabrizio Frizzi avvenne in diretta tv a Roma in Piazza del popolo, alla presenza di parenti e amici, tra cui Carlo Conti e Antonella Clerici che in lacrime gli dettero l’ultimo saluto.

Martedì 26 marzo ripercorre così il primo anniversario della sua scomparsa e per questo motivo la Rai, l’azienda dove ha sempre lavorato, ha deciso di rendergli omaggio.

Si è iniziato il 24 marzo con Uno mattina in Famiglia e Domenica In, nella quale Milly Carlucci ha ricordato l’amico con grande commozione “La sua forza vitale è sempre stata così grande che se anche non lo vedi pensi che ci sia e che stia facendo cose. Per me questo è un modo di svoltare la difficoltà delle grandi assenze: penso che siano da qualche parte a lavorare e in questo momento non ci possiamo sentire”.

Ma dopo questi appuntamenti, per la giornata di martedì sono diverse le novità in palinsesto.

Lunedì 25 marzo

Su Rai1, Amadeus renderà omaggio a Frizzi nella puntata de Soliti Ignoti. Martedì 26 marzo, primo anniversario della scomparsa del conduttore, UnoMattina lo ricorderà con filmati e ospiti in studio, Vieni da me, in onda alle 14, ospiterà due concorrenti dell’Eredità condotta da Frizzi, la sua truccatrice Rai (Rosetta Corarelli) e alcuni suoi stretti collaboratori. Si parlerà di Fabrizio anche a La Vita in Diretta (alle 16.50) e non mancherà il ricordo di Flavio Insinna a L’Eredità (18.45).

Anche Rai2 renderà omaggio alla memoria di Fabrizio Frizzi durante la puntata de I Fatti Vostri e in quella di Detto Fatto ripercorrendo, con foto e filmati, la sua carriera. Rai3 affiderà il ricordo ad Agorà, Mi manda Raitre, e Blob, mentre Tv Talk gli riserverà un ampio spazio nella puntata in onda sabato 30 marzo.

Martedì 26 marzo

Nella chiesa del Cristo Re a Roma alle ore 12 verrà celebrata una messa di suffragio dal cappellano della Rai don Walter Insero, lo stesso che aveva presieduto i funerali di Fabrizio Frizzi un anno fa.

Al ricordo del popolare conduttore si uniranno i Tg delle testate Rai e i giornali Radio con servizi, interviste e spezzoni delle sue trasmissioni nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa. Su RaiPlay, invece, il pubblico potrà – ancora una volta – seguirlo con affetto nelle puntate di Scommettiamo Che? e nella fiction Non lasciamoci più.

in: Film e programmi tv
25 Marzo 2019
di silvia