Un anno di ricerche: il 2018 dalla Pastiera ai Passatelli

Cosa hanno googlato negli ultimi 12 mesi gli italiani? Quali sono i piatti più cercati e le tendenze di maggior interesse? La cucina è un tema importante nel mondo di oggi tanto che nei “trend” del 2018 le è stata dedicata un’apposita categoria.

Google verso la fine di quest’anno, come accade ogni anno, svela le classifiche e mostra come gli italiani amino i dolci.

Nelle prime 10 posizioni delle ricette più cercate ci sono tantissimi dolci, i generale sono i grandi classici ad essere i piatti più amati dagli italiani con la vittoria alla pastiera napoletana, un simbolo della cucina del Sud Italia diventata un’icona del made in Italy nel mondo. Al secondo posto però non poteva mancare il tiramisù, che indicato così indica la versione classifica, un dolce storico della cucina italiana e sempre amato in ogni versione e variante che viene proposta. Al terzo posto infine compare il primo piatto salato ma un altro grande pezzo della storia culinaria italiana, ovvero la carbonara. Questa pasta, tratta per tradizione dai ricettari del Lazio ed in particolare di Roma, è stata più volte oggetto di discussione perchè moltissimi chef, come il famoso Carlo Cracco, hanno provato a stravolgere  la ricetta originale, riscuotendo però solo disappunto dal pubblico.

Nelle posizioni a seguire ancora piatti delle feste come la colomba pasquale e il casatiello, anch’esso come la pastiera originario del Sud Italia. Sesto posto per il cous cous che segna un ingresso importante della cucina tradizionale africana nella nostra cultura.

Posto 8 per le frittelle di carnevale seguite da due bevande, SangriaSex on the beach.

In coda a questa lista i passatelli.

La cucina italiana compare anche nella categoria del “come fare“. Gli italiani cercano ricette e preparazioni semplici: pancake, zucchine, maionese, pesto, caramello, salsa di pomodoro.

in: La nostra cucina
12 Dicembre 2018
di alessio