Tutte le ricette della puntata della prova del cuoco di lunedì 26 settembre 2016

Si parte con la nuova e ricca settimana della prova del cuoco. Per questa settimana un ospite davvero speciale che vestirà i panni di giudice della gara dei cuochi: direttamente da Bake Off Italia arriva Benedetta Parodi.

1. Benedetta tutto l’anno

Primo ospite della puntata di oggi è Benedetta Parodi, direttamente da Bake Off Italia per vestire per i prossimi 5 giorni le vesti di giudice; con la sua ricetta tratta dal suo libro “Benedetta tutto l’anno” a base di pollo inaugura questa settimana speciale. La ricetta di oggi è una golosa chicken pie preparato con pollo, cipolla carote e piselli. Una ricetta all’insegna della semplicità, come tutte le altre che sono contenute all’interno del suo libro. Un suggerimento dalla nostra cucina -> Popcorn chicken

2. Il primo con Anna Moroni

Penne alla puttanesca oggi per Anna Moroni, una ricetta dal gusto deciso ma semplice da realizzare, che la cuoca sceglie per inaugurare il menù di oggi; una preparazione che richiede pochi ingredienti ma garantisce alla fine un gusto davvero “super!”. Una ricetta simile di Anna -> Spaghetti alla puttanesca

2. La salute in cucina con Evelina Flachi

Vero o falso? Il lunedì si parla di quesiti in cucina e di falsi miti. Sapete rispondere a queste domande sul peperone? Una verdura che appartiene alla famiglia delle solanacee e come tanti alimenti crea dei dubbi e delle dicerie.

– Il peperone è indigesto? FALSO. In senso assolto non è indigeribile, ha solo la la pelle ricca di cellulosa e solo la parte bianca con i semi sono indigesti.
– Contiene più vitamina C dell’arancia? VERO. Il peperone verde ne contiene il doppio e il peperone rosso ne contiene il triplo. Ideale da consumare crudo, privato sempre di buccia e semi.
  Va evitato in gravidanza? FALSO. Permette di ridurre il sale nelle pietanze, è ricco di minerali in particolare acido folio.
– E’ un alleato della linea? VERO. Poche calorie (30 per 100g), ricco di fibre, è termogenico e stimola il metabolismo.
– Contiene più ferro degli spinaci? FALSO. Meno degli spinaci, ma il ferro contenuto nel peperone è ricco di tantissimi altri sali minerali

Curiosità: Leonardo da Vinci usava il peperone per i suoi colori.

4. La specialità del giorno con Gino Sorbillo

L’ospite del giorno è il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che oggi usa tanta verdura per preparare un patito davvero ricco e goloso; la sua pizza del giorno è preparata con spinaci, pomodorini, formaggio, olio e una goloso impasto lievitato di base.

5. Il dolce con Sergio Barzetti

L’arte di mister Alloro torna oggi con una ricetta dolce che chiude il ricco di menù di questo primo giorno della settimana; per lui nella lista degli ingredienti ci sono le mele per preparare un classico rivisitato. Dalla classica torta di mele oggi si arriva ad una particolare torta di mele con caprino e confettura di albicocche. Qui la ricetta di oggi -> Torta di mele con caprino e confettura di albicocche

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
26 Settembre 2016
di silvia