Tortino di Alici in tavola: il menù della prova del cuoco di mercoledì 5 dicembre

Una grande “festa della cucina”, realizzata come un coinvolgente contenitore di spettacolo, da sviluppare attraverso il racconto delle grandi “eccellenze” italiane: dai prodotti della terra a quelli della filiera enogastronomica, spaziando tra ricette creative e omaggi alla tradizione.

Tutto questo e molto ancora è la prova del cuoco, il programma offerto da Rai1 e condotto da Elisa Isoardi, come sempre anche oggi in onda dalle 11:30 su Rai1.

Va dove ti porta il cuoco

Anna Maria Palma apre la puntata di questo giovedì presentando la prima ricette del giorno con le arance. Per lei “Bocconcini di maiale con le arance”, un secondo piatto preparato con il filetto che diventa ideale e a tema con le feste natalizie che stanno per arrivare.

 

Arance: come usarle

Varietà: esistono più di 10 tipologie di arance differenti, differenziate per il colore della buccia, la polpa e la disponibilità sul mercato. Le arance si trovano dal mese di marzo al mese di ottobre

L’arancia è di qualità quando al tatto si sente che è piena di succo e quindi non ha fatto tanti percorsi nei frigo durante il trasporto dal produttore al venditore.

Per fare il pieno di vitamine? E meglio mangiare un’arancia.
Le arance amare fanno bene alla pelle? Sì per gli oli essenziali.

 

Duello all’italiana

Nella sfida di oggi si parla di “Tortino alle alici”, un altro grande classico della cucina italiana che deve essere rivisitato dagli chef in gara. Ai fornelli troviamo Antonio Paolino e Ivan Giavarini che preparano rispettivamente “Tortino di alici con scarola, uva passa, pinoli e pecorino” e “Tortino di alici con panatura al basilico”.

Ricette d’autore

Spazio infine alle ricette d’autore, che oggi vedono la presenza in studio di tre chef per un antipasto, un primo a base di pesce e un dolce tipico della cucina toscana.

Si parte con la “Panzanella croccante alle alici” preparata da Emanuele Vallini, si prosegue quindi con la “Calamarata con finocchi e arance” cucinata da Fabio Campoli. Nota dolce finale sono i “Ricciarelli” di Susanna Badin, preparati un impasto alle mandorle e serviti coperti di zucchero a velo.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
05 dicembre 2018
di alessio