Torta di ricotta e cioccolato con la pasta sfoglia

 

Avvolta un guscio fragrante di pasta sfoglia dorata, su un sottile strato di amaretti, una crema di ricotta e gocce di cioccolato; ottima in ogni stagione, semplicemente gustosa.

 

Per realizzare questa Sfogliata di ricotta e cioccolato servono solo 60 minuti (di questi 40 sono di cottura) e tanto amore; attenzione però a non cedere alla tentazione di mangiare la crema di ricotta in fase di preparazione!

 

 Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia, 300 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 80 gr di gocce di cioccolato, 2 uova e per finire alcuni amaretti

 

 Dosi per: 8 persone


 Portata:Dessert

 

 

(1) Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero e l’uovo finchè il composto sarà ben cremoso. (2) Unitevi le gocce di cioccolato e se volete qualche cucchiaio di liquore, alkermes o rum. (3) Srotolate un rotolo di sfoglia e foderateci una teglia da crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi gli amaretti sbriciolati e coprite con la crema di ricotta e cioccolato.
(4) Livellate bene la crema, aiutandovi con una spatola. (5) Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, eliminando eventuale pasta in eccesso e sigillando i bordi, arrotolandoli. (6)Bucherellate la superficie della sfogliata con una forchetta, per favorire la fuoriuscita d’aria in cottura. Spennellate la sfogliata di ricotta e cioccolato con l’uovo restante, sbattuto con qualche cucchiaio d’acqua o latte e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti o comunque fino a cottura.

(7) Sfornate la sfogliata di ricotta e cioccolato, fatela raffreddare, disponetela su di un piatto da portata e servitela.

in: La nostra cucina
11 agosto 2012
di alessio