Torta di pere al cioccolato: ecco come prepararla

 

 

Con un impasto morbido a base principalmente di farina, uova, zucchero e cioccolato, arricchita poi da cubetti di pere, questa torta è ottima da preparare in qualunque stagione.

Per la realizzazione di questa ricetta consigliamo l’utilizzo di pere Abate, caratterizzate da una polpa di colore bianco, molto succosa, zuccherina e aromatica.
Gli ingredienti per la torta di pere al cioccolato:
500 gr pere abate, 150 gr Cioccolato, 150 gr Zucchero, 75 gr Burro, 75 gr Farina, 75 gr Fecola di patate, 3 Uova, 1/2 bustina Lievito per dolci, 1 bustina di Vanillina, 1 pizzico Sale

 

passo 1:
Riunire in una ciotola il burro con lo zucchero e lavorarli a crema fino a che il tutto non raddoppia di volume. Incorporare poi alla “spuma” un tuorlo per volta (aggiungere il successivo quando il precedente è ben amalgamato) e poi la vanillina.

 

 

 

 

 

passo 2:
Aggiungere al composto anche  il cioccolato fuso a bagnomaria e in ultimo gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.

 

 

 

 

 

 

passo 3:
Sbucciare e tagliare le pere a cubetti, versarne metà nel composto e mescolare molto delicatamente; incorporare infine anche la fecola di patate e il lievito, setacciati.

 

 

 

 

 

 

passo 4:
Trasferire il composto in una tortiera da 24cm leggermente imburrata ed infarinata, livellare bene e cospargere la superficie con il resto delle pere messe da parte. Cuocere la torta in forno a 180° per circa 45 minuti.

 

 

 

 

 

 

passo 5:
A cottura ultimata, far raffreddare la torta nello stampo e quando è a temperatura ambiente servirla, volendo con dello zucchero a velo.

in: La nostra cucina
23 Aprile 2012
di silvia