Tanti auguri a Pellegrino Artusi

L’Emilia-Romagna celebra la seconda ‘Notte Bianca del Cibo Italiano’, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.

La Notte Bianca del Cibo Italiano è manifestazione ideata l’anno scorso dall’allora Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, in accordo con il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, facendola coincidere con il compleanno del padre della cucina italiana.

L’appuntamento è per domenica 4 agosto, giorno del 199esimo compleanno del gastronomo, con una serie di iniziative in programma a Forlimpopoli; a Bologna, all’interno di Fico Eataly World; a Rimini e a Correggio. Il clou dei festeggiamenti sarà nella sua città natale a Forlimpopoli con degustazioni, lezioni di sfoglia, visite guidate sul tema del cibo e musica.

Momento clou della serata è nel cortile di Casa Artusi, insieme alle dimostrazioni pratiche di come si tira la sfoglia a cura dell’Associazione delle Mariette, un attesissimo show-cooking di Luisanna Messeri, l’estrosa maestra di cucina resa celebre dalle partecipazioni ai programmi TV La prova del cuoco e Il club delle cuoche. Il costo per le degustazioni e assaggi di vino, prodotti di eccellenza, ricette artusiane e showcooking è di 20 euro.

in: Eventi
31 Luglio 2019
di silvia