Takeaway.com offre 5 miliardi di sterline per acquistare Just Eat

Takeaway.com, società olandese di consegna di cibo a domicilio, ha offerto 5 miliardi di sterline (oltre 5 miliardi e mezzo di euro al cambio attuale) per acquisire la rivale Just Eat. L’operazione è interamente azionaria e rappresenta un premio del 15% rispetto all’ultima quotazione in Borsa di Just Eat di venerdì scorso.

La mossa di Takeaway.com rientra nei piani di espansione del gruppo, che a dicembre ha deciso di rilevare la tedesca Hero. Invece, per Just Eat rappresenterebbe una sorta di salvataggio, a fronte delle difficoltà sul mercato britannico per la concorrenza di Uber Eats e Deliveroo.

Indiscrezioni su una presunta fusione circolano già da giorni, ma stando a quanto riportato dalla Bbc, nella giornata di lunedì 29 luglio, sarebbe arrivato anche l’accordo da parte della società Just Eat. Nel complesso il nuovo gruppo potrebbe arrivare alla valutazione di 8,2 miliardi di sterline per la gestione di oltre 360 milioni di ordini l’anno, con un giro economico di circa 6,6 miliardi di sterline, pari a quasi 7,3 miliardi di euro.

A ricoprire il ruolo di presidente del consiglio di sorveglianza del nuovo gruppo sarebbe Mike Evans (attuale presidente di Just Eat), mentre il ceo sarebbe Jitse Groen (attuale ceo di Takeaway.com). Dopo l’annuncio, il titolo Takeaway.com sta guadagnando il 3,89% sulla Borsa di Amsterdam, mentre quello di Just Eat si è impennato del 24,32% sulla piazza di Londra.

in: Notizie Dal Mondo
30 Luglio 2019
di silvia