Spinaci e braccio di ferro alla prova del cuoco del 19 novembre

Si parla di spinaci e di ricette della salute oggi su Rai1, nella prima puntata di questa settimana della prova del cuoco. Elisa Isoardi conduce un nuovo appuntamento dedicato alla cucina italiana con tanti ospiti e tante golose preparazioni.

 

Va dove ti porta il cuoco

Anna Maria Palma apre la puntata e la settimana con una torta salata semplice, fatta usando l’ingrediente del giorno, ovvero gli spinaci, in una delle ricette più classiche: una torta salata. La sua “Torta di crespelle agli spinaci” prevede l’uso di funghi, prosciutto cotto, delle crespelle fatte in casa e della salsa Mornay, una preparazione a base di latte, farina, burro, spinacini e uova.

 

Spinaci: usi e “costumi”

  • Costo degli spinaci: a Novare costano 3.50 al kg, a Varese da 6 a 7.50 euro, mentre a Lecce da 3 euro a 4 euro;
  • Proprietà: verdura ricca in fibra, vitamine, antiossidanti, sali minerali come calcio e fosforo; hanno 25 grammi di calorie per 100 grammi;
  • Consumo: fanno bene a tutti, adulti, bambini, donne in gravidanza, ma devono stare attenti chi soffre di calcoli perché si potrebbero favorire la formazione dei calcoli;

 

Duello all’italiana

Gli chef Nicola e Silvano si sfidano questo lunedì nella preparazione dello gnocco fritto, un grande e goloso classico della nostra cucina. Entrambi i protagonisti del duello all’italiana rivisitano questo piatto, proponendo rispettivamente “Gnocco fritto con pancetta molisana e crema di rafano” e “Trittico di crescentine al rosmarino con spuma di mortadella, guacamole e crema di squacquerone”.

 

Ricette d’autore

Lo gnocco fritto viene ripreso anche da uno dei tre chef che seguono negli appuntamenti del giorno, quelli che si occupano delle “cucine d’autore”. In studio ospiti ci sono Riccardo Facchini che propone un dolce golosissimo “Gnocco fritto con cioccolato all’arancia”, a seguire lo chef Andrea Baldassarre con le sue golose “Polpette alla coda dalla vaccinara” ideali anche in vista delle prossime festività natalizie, infine in chiusura della rubrica Luca Pappagallo con la sua “Zuppa frantoiana” preparata con fagioli, patate, carote, cipolle e cavolo nero.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
19 novembre 2018
di alessio