SPECIALE PASQUA 2012 – Pizza dolce o pizza salata?

 

La pizza di Pasqua, che sia dolce o salata, è uno dei piatti italiani che caratterizzano le festività Pasquali. Sono una l’opposto dell’altra, il nome è lo stesso, ma una ha il “sale” e l’altra lo “zucchero“! Sono caratterizzate inoltre dall’aspetto di un panettone, anche se il nome tende e portare a pensare a una pizza, cioè un piatto tipo la pizza margherita.

Ecco qui le nostre due versioni, come realizzare, quali ingredienti usare e come presentarle.
(clicca sul nome o sulla foto per leggere la ricetta completa e lasciare un commento)

 

Pizza al formaggio di pasqua

Preparate un lievitino, impastando 100 gr di farina con il lievito sciolto nel latte tiepido. Fate riposare fino al raddoppio dell’impasto.
Rompete in una ciotola 3 uova, incorporatevi l’olio, la farina, il lievitino, i formaggi grattugiati, pepe, sale e lo strutto. …

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________

 

Pizza dolce di Pasqua

Preparate un lievitino impastando 100 gr di farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, aggiungendo se necessario altra acqua fino a ottenere un composto morbido. Fatelo lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
Incorporate poi, al panetto 3 uova, lo zucchero, la farina, le scorze grattugiate degli agrumi, la vaniglia (vanillina o semini della bacca) il liquore (potete usarne altri a piacere) e il burro e lo strutto morbidi.

in: Pasqua
07 Aprile 2012
di silvia