Speciale Natale, 6 dicembre con la prova del cuoco

# Gara 1° round #

La puntata di questo mercoledì si apre con la sfida tra chef: per la squadra del pomodoro c’è Giampiero Fava mentre per la squadra del pomodoro c’è Mauro Improta. Il tema del giorno è carciofi ripieni e le ricette presentate nei 10 minuti sono rispettivamente Carciofo alla carbonara e Carciofo ripieno di salame e salsiccia su fonduta di provola.

A valutare i piatti come sempre è Antonella che assegna la vittoria a Mauro.

# In cucina con Anna#

Al primo piatto di oggi ci pensa Anna Moroni che prepara uno strudel salato, fatto però sempre con le mani. Avvolto nella pasta brisèe il piatto di Anna è oggi uno strudel con speck, mele e asiago.

# C’era una volta la cucina di Luisanna #

Entriamo nel vivo delle ricette delle feste grazie alla proposta,a  base di faraona, che Luisanna Messeri ha portato in studio. La sua ricetta di oggi, ideale anche da servire nei pranzi della Vigilia o di Natale, è la faraona con noci e arance.

# Salute in cucina #

L’Ospite di oggi, che si parla di salute in cucina, è la dottoressa Evelina Falchi; il tema del giorno è cibi che allungano la vitauna buona alimentazione ci consente di allungare la vita ed aggiungere anche vita agli anni”.

  • Sono da ridurre le proteine con l’avanzare dell’età? No, è importante tener presente che negli anni perdiamo la muscolatura e le proteine sono utili e vanno scelte bene. 10-15% alla giornata a seconda delle esigenze: pesce (3 volte), carni bianche 500 g a settimana e naturalmente anche la cottura è importante. L’apporto proteico con i cereali e legumi è importante; non dimentichiamo anche uova, formaggi (100 g fresco 50 g di stagionato).
  • Il cacao é di lunga vita? Sì, contiene polifenoli con cacao 70%.
  • I grassi vanno evitati? No, é necessario sceglierli: mezzo limone e 2 cucchiai di olio sono utili per un giorno perché favoriscono l’assorbimento dei nutrimenti e vitamine.
  • Frutta e verdura sono cibi anti-età? Giusto, i colori della frutta e verdura sono indicativi per la protezione del corpo. Ad esempio, cavoli sono protettivi per l’intestino, la zucca, l’uva che ha un potente antiossidante.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
06 Dicembre 2017
di silvia