Sophia Loren: la diva compie 85 anni

Sophia Loren compie 85 anni il 20 settembre e festeggia una lunghissima carriera nel cinema.  Elegante, passionale, sempre pronta al sorriso e colma di un’incredibile serenità d’animo, la Loren ha avuto una vita che da giovane non avrebbe osato nemmeno immaginare.

Iniziata negli Anni 50, la sua carriera continua ancora oggi: ha da poco finito le riprese del film del figlio Edoardo Ponti “La vita davanti a sé“. Tantissimi i successi raccolti negli anni: 2 Oscar e 5 Golden Globe, una Coppa Volpi, il Prix a Cannes, 10 David di Donatello, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Indimenticabili i film con Vittorio De Sica che l’ha diretta in commedie come “Matrimonio all’italiana” con Marcello Mastroianni e “Ieri, oggi e domani” o nel drammatico “Il Viaggio” con Richard Burton e nell’intenso “La ciociara” in cui ha regalato un’interpretazione memorabile premiata con l’Oscar, il primo dato a un’attrice in un film non in lingua inglese.

“Ho vissuto digiuna di tutto, da ragazza di Pozzuoli, durante la Guerra. Sono finita a Roma per caso. Non era facile per me capire cosa avevo dentro, cosa volevo fare, come potevo rispettare l’educazione ricevuta da mia madre. Io andavo un po’ di qua, un po’ di là… Dico una cosa grossa: dovessi avere 20 anni o iniziare la mia carriera oggi? Nonostante la guerra, forse è stato più facile ai miei tempi. Per le ragazze, oggi, mi sembra tutto estremamente complicato: l’educazione, i rapporti personali, i modelli imposti dalla società, questi social… Io ho semplicemente vissuto tutto con positività. Ed è bastato, sempre. Cerco di fare ogni giorno qualcosa di positivo non solo per me ma anche per le persone che mi circondano. Il senso delle mie giornate è molto semplice: godere di ogni bella notizia mi raccontano i miei figli. Mi riempie di gioia la bellezza dei miei nipoti “

in: Notizie Dal Mondo
20 Settembre 2019
di silvia