Si dice Arancini o Arancina? La risposta dalla BBC

Si dice arancina o arancino? L’ormai annosa disputa tra Palermo e Catania sul “sesso” della celebre ricetta siciliana ottiene una ribalta internazionale. La BBC, principale organo di stampa britannico, ha dedicato un servizio proprio su questo tema.

In un recente articolo la nota testata britannica ha dedicato un lungo approfondimento circa la storia, gli ingredienti e le controversie di questo autentico pezzo di tradizione.

Qui viene ricostruito il fenomeno per spiegare quella rivalità tra Catania e Palermo che oltre lo Stretto è palpabile nell’aria “Uno dei più grandi motivi dietro la fama di questo cibo da strada – normalmente servito nei bar o nelle bancarelle di cibo sul marciapiede, semplicemente avvolto in un tovagliolo – è l’enorme dilemma di genere che si protrae da decenni. Mentre quelli che vivono sul lato orientale dell’isola usano il maschile arancino (arancini quando è plurale), i residenti del lato occidentale sostengono la forma femminile, arancina (arancine quando è plurale)”.

Anche l’Accademia della Crusca era intervenuta per sbrogliare la matassa, sostenendo che (nonostante la forma femminile sia leggermente più corretta) entrambe le forme siano utilizzabili.

in: Notizie Dal Mondo
19 Aprile 2019
di alessio