Seconda puntata della settimana con la prova del cuoco

1. Anna contro Anna

La puntata inizia con la sfida “Anna contro Anna” ed il tema di oggi è gli spinaci. Anna Serpe “Polpettone con spinaci e frittata” mentre Anna Moroni prepara “Sformato di spinaci con fonduta di fontina”.

La ricetta di oggi: Sformato di spinaci – Anna Moroni

La sfida di oggi viene vinta dalla ricetta di Anna Serpe… con il polpettone alla napoletana!

2. Il secondo di Riccardo Takamizu

A seguire oggi troviamo la cucina orientale proposta dallo chef Riccardo Takamizu che per oggi ha portato in trasmissione al ricetta del sushi facile, ovvero come preparare un piatto con i fiocchi della tradizione giapponese senza alcuna fatica. Per la sua ricetta occorrono: per il riso preparare riso per sushi, acqua e salsa di riso; per preparare il sushi invece servono gamberoni, uova, farina, panko, alga nori, avocado e misticanza, formaggio spalmabile, uova di pesce, salsa teriyaki e olio.

3. I panini modenesi

Sulle note di “Le donne di Modena…” è ora il momento dei fantastici panini proposti da Daniele Reponi; l’ingrediente protagonista delle sue ricette di oggi è il prosciutto di petto d’anatra affumuciato.

Panino 1: prosciutto di petto d’anatra affumicato, gorgonzola blu di capra, miele d’acacia, mandorle tritate e salate, mirtilli, pane di grano tenero

Panino 2: pan di grano duro, radicchio, fichi caramellati, nocciole tritate, prosciutto di petto d’anatra affumicato, buccia di arancia grattugiata

4. Il dolce di Pietro di Noto

Il menù di oggi si completa con il gelato all’arancia e carota alla vaniglia proposto dal maestro gelatiere Pietro di Noto; un gelato preparato con latte di riso a cui si aggiungono zucchero di canna, miele millefiori, farina di semi di carrube, vaniglia, succo di arancia rossa, succo di carote, bicarbonato di sodio e mandorle di Avola.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
24 Gennaio 2017
di silvia