Scoperta la sostanza che allunga la vita

Si chiama spermidina ed è una sostanza presente in cibi come legumi, formaggi stagionati e cereali integrale: il grande beneficio che apporterebbe al nostro organismo è quello di farci essere sempre talmente tanto in salute da allungarci la vita.

Lo studio condotto a Parigi ha rilevato risultati impressionanti sui primi esami di laboratorio condotti sulle cavie; inizialmente è stato esaminato un campione di topi e ratti a cui sono stati somministrati solo determinati alimenti ricchi di spermidina, poi visti gli esiti molto positivi raggiunti l’equipe medica francese guidata da Guido Kroemer ha testato gli stessi alimenti su 800 individui del comune di Brunico.

La spermidina è da sempre considerata dagli scienziati come un “elisir di lunga vita”, ma mai nessuno prima di ora aveva deciso di approfondire così tanto questo tema. Dagli esami sugli animali è risultato che un alto concentrato di questa sostanza allungasse loro la vita mostrando anche effetti cardioprotettivi.

Gli esperti hanno stimato la quantità di spermidina nella dieta di circa 800 persone e visto che a consumi più elevati di questo nutriente corrisponde un minor rischio di insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari e un minor rischio di pressione alta, specie negli individui di sesso maschile.

in: Salute e Benessere
15 Novembre 2016
di alessio