Scaldate i forni, è tempo di Bake Off Italia!

* Bake Off Italia – Dolci in forno * 14.09.2017 * RealTime*

Concorrenti in gara questa sera: Benedetta, Carlo, Cristian, Giustina, Juan, Luigi, Malindi, Maria Grazia, Rosalind, Tony (grembiule blu), Viola. Sono in 11 concorrenti in gara a inseguire il sogno di diventare il nuovo Pasticcere amatoriale d’Italia.

Tre prove ogni sera: la stimolante prova creativa, l’impossibile prova tecnica e la spettacolare prova wow.

Damiano Carriara, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam sono i giudici che assaggeranno tutte le preparazioni e valuteranno il migliore e il peggiore di ogni prova, eliminando un concorrente (o due) al termine della puntata.

Che la terza puntata della quinta edizione di Bake Off Italia abbia inizio!

Ospite speciale di questa sera pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo. Il tema della puntata è Italia Mon Amour.

 

* Prova creativa *

I concorrenti si preparano per affrontare la prima  prova di questa sera che consiste nel realizzare un dolce sfruttando al massimo le loro capacità da pasticceri ma sopratutto la loro vena creativa. La prima prova deve essere la pizza, creare una pizza ricca di abbinamenti ma facendo molta attenzione a questi.

Tempo a disposizione per preparare queste pizze creative, partendo anche dell’impasto: 90 minuti.

 

* Prova tecnica *

Il momento più difficile di questa sera è arrivato: è tempo di serietà e impegno per affrontare la difficile prova tecnica che hanno preparato per loro i giudici.

A proporre il tema della prova tecnica è oggi Damiano Carrara che chiede ai pasticceri di preparare tre dolci tipici della cucina toscana: Panforte, Cantucci (al cioccolato e pistacchi) e Cenci (dolci di carnevale, conosciuti più comunemente come chiacchiere).

Il tris di dolci toscani deve essere preparato in 120 minuti.

Le ricette: Panforte | Cenci o Chiacchiere | Cantucci al cioccolato e pistacchio

Le prove migliori sono quelle di Malindi (terza), Maria Grazia (seconda) e  Rosalind (prima).

 

* Prova wow *

Ed infine finalmente un pochino di relax (si fa per dire). Per chiudere in bellezza la sfida di oggi, e per cercare di non venire eliminati, i concorrenti devono realizzare un dolce dall’effetto wow, sia per gli occhi che per il palato.

Il viaggio per l’Italia prosegue fino ad arrivare a Verona dove il dolce tipico è il Pandoro: questo dolce deve avere due impasti e lunghi tempi di lievitazione. Ogni concorrente deve preparare in 120 minuti un Pandoro Wow!

 

* Verdetto finale *

Le prove sono terminate e ora tocca ai giudici decidere chi è stato il migliore e che quindi potrà aggiudicarsi il grembiule blu. Allo stesso tempo dovranno decidere anche il nome del concorrente che dovrà abbandonare il tendone di Bake Off Italia.

Il concorrente che riceve il grembiule blu questa sera è Maria Grazia.

Il concorrente che invece deve tornare a casa e abbandonare il programma è Juan.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
29 settembre 2017
di silvia