Sani e felici con due cucchiaini di curcuma al giorno

La Curcuma è l’alleato numero uno della nostra testa, questa spezia infatti secondo gli studiosi non deve assolutamente mancare nell’alimentazione quotidiana per coloro che voglio essere sempre felici. A dimostrare benefici ed “eterna felicità” che si possono ricevere da due cucchiaini giornalieri di questa spezia sono stati alcuni studi condotti su un vasto ed eterogeneo campione di persone.

In esame sono stati presi sia uomini che donne, con un’età compresa tra i 50 e i 90 anni. Tutti quanti presentavano leggeri disturbi della memoria, ma nessuno era affetto da demenza. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi principali: al primo è stata assegnata una terapia con Theracurmin (un composto contenente curcumina) da assumere con dosi da 90 milligrammi due volte al giorno; al secondo è stato invece dato un placebo. Entrambi i gruppi hanno seguito il programma loro assegnato per 18 mesi.

Al termine della sperimentazione gli studiosi hanno condotto test della memoria e analisi sui partecipanti. Quelli che hanno assunto la curcumina non solo hanno ottenuto risultati migliori del 28 percento nei test mnemonici, ma hanno presentato anche un (leggero) miglioramento dell’umore.

Il segreto per il successo di questa “cura giornaliera” sta tutto nella curcumina, il pigmento giallo presente nella curcuma (Curcuma longa) noto per le proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, antitumorali, antivirali e antibatteriche.

 

in: Salute e Benessere
22 agosto 2018
di alessio