San Valentino: gli italiani festeggiano al ristorante

Grande aumento di cene e pranzi nei ristoranti, sopratutto per quanto riguarda la festa degli innamorati del 14 febbraio, che quest’anno cade nella giornata di domenica. Un sondaggio condotto da TheFork ha rivelato una richiesta altissima.

Il portale di prenotazioni offerto dal TripAdvisor evidenzia come quest’anno un abbondante 60% di italiani abbia deciso di festeggiare la festa degli innamorati al ristorante tra menù a tema e romanticismo. Il sondaggio è stato lanciato nel mese di luglio così da riuscire a raccogliere abbastanza dati per avere una visione il più precisa possibile di quello che anche in questa festa vogliono gli italiani.

Se un buon 60% sceglie per il ristorante, c’è anche un 22% che sceglie la classica fuga d’amore fuori porta e un più piccolo 18% che non abbandona la tradizione di una romantica serata tra le mura di casa, magari con una cena HomeMade.

La ricorrenza che quest’anno coincide con la domenica sta generando, sottolinea il portale on line per viaggiatori-buongustai, un “week-end degli innamorati” date le prospettive positive per le prenotazioni online dei ristoranti per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Sempre da questo sondaggio sono emergi anche i criteri di ricerca del “ristorante dell’amore”: fondamentali diventano l’ambiente e l’illuminazione, la compagnia, alcuni piatti del menù contraddistinti da particolari alimenti (come champagne, cioccolato, fragole, peperoncino e ostriche).

Rispetto quindi all’anno passato, questo 2016 vede una leggera ricrescita della richiesta da parte del consumatore…la crisi sta passando nel settore della ristorazione?

in: Notizie Dal Mondo
11 Febbraio 2016
di silvia