Sabato 19 settembre e sabato 10 ottobre 2015: tour nel cuore di Piacenza “Food and the City”

Due giorni, a distanza di un mesi l’uno dall’altro, organizzati in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” dedicate al tema dell’alimentazione; legate al tema “Food and the City. Piacenza, la città e la cultura del cibo“, ci saranno due cicli di visite dove saranno affrontati alcuni temi legati al cibo.

Parallelamente a Expo Milano 2015, in tutta Italia durante quest’anno sono stati organizzati moltissimi eventi legati ai temi del cibo, della salute, dell’alimentazione, dello spreco alimentare; non ultima ora c’è anche la città di Piacenza, dove nelle giornate di sabato 19 settembre 2015 e sabato 10 ottobre 2015 sono state organizzate un ciclo di visite nel centro storico della città.

Due i tour che verranno offerti al pubblico:

1. “La cultura e il piacere del caffè a Piacenza“: nelle mattine di entrambe le giornate, a partire dalle ore 10:30 con ritrovo in Pizza Cavalli – portici palazzo Gotico; il percorso si snoderà nel centro storico e sarà dedicato alla cultura borghese e al rito del caffè, con un focus sulla storia dei Caffè piacentini, luoghi di ristoro, di ricreazione e di socializzazione, spesso menzionati dai cronisti locali che ne descrivevano l’eleganza degli arredi e la vitalità degli avventori.

2. “Il cibo tra natura e macchina“: nei pomeriggi di entrambe le giornate con ritrovo alle 16:30 presso l’Urbana Center – Stradone Farnese; la visita si svolgerà nell’area dell’ex Macello Comunale che costituisce uno dei più importanti esempi di archeologia industriale presenti in città, testimonianza della nascita di nuovi sistemi di produzione applicati al campo dell’alimentazione. Grazie all’assistenza offerta dall’associazione FIAB-Piacenza Amolabici, chi lo desidera potrà percorrere in bicicletta il tratto di strada che separa l’Urban Center dalla Galleria Ricci Oddi.

in: Eventi
17 Settembre 2015
di silvia