Riso, quando la natura ci viene in aiuto

In Italia ne esistono ben 140 varietà: il riso è l’alimento ideale che combina un perfetto stato di salute sia del fisico che della mente. Quando la natura viene in aiuto, la risposta giusta sta in questo alimento.

Quando è importante questo alimento nella nostra dieta? Davvero tantissimo, più di quando si pensi, tanto che il “Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali” ha recentemente lanciato in Italia una campagna di promozione che ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico al patrimonio risicolo italiano, valorizzandone l’importanza cultura, i molteplici utilizzi e le tante proprietà nutrizionali. Il riso non ha particolari controindicazioni: può essere consumato tutti i giorni e a tutte le età perché ha degli ottimi benefici sulla salute psico-fisica.

Le caratteristiche alimentari del riso sono state sempre riconosciute in medicina solo su base empirica, ma oggi hanno trovato dimostrazione anche mediante rigorose ricerche scientifiche. Sono otto, in particolare, i benefici legati al consumo di riso.

Ecco una lista di buoni motivi per cui questo alimento risulta essere adatto da inserire in ogni tipo di alimentazione: è altamente digeribile,e regola la flora batterica intestinale, non contiene glutine, ha un apporto equilibrato di sali minerali, contrasta l’ipertensione, ha un’elevata presenza di acidi grassi essenziali,le proteine del riso sono qualitativamente superiori, aiuta a contenere i livelli di colesterolo e trigliceridi.

in: Conoscere gli ingredienti
11 Gennaio 2016
di silvia