Ricette e consigli della prova del cuoco nella puntata di martedì 18 ottobre 2016

Secondo appuntamento della settimana in compagnia di Antonella Clerici e degli ospiti del giorno della prova del cuoco.

La puntata di oggi si apre con l’appuntamento con Davide Scabin e la sua rubrica “L’accademia di Davide Scabin” dove due aspiranti chef si sfidano nella realizzazione si una ricetta. A seguire il menù del giorno che oggi viene proposto da Anna Moroni, Luisanna Messeri per la rubrica dedicata al viaggio nel tempo in compagnia di Lorenzo Branchetti, il dolce proposto da Daniele Persegani. La puntata si conclude come sempre con la gara dei cuochi.

L’appuntamento con la puntata di oggi, martedì 18 ottobre 2016, è alle 12:00 in diretta su Rai1.

1. L’accademia di Davide Scabin

Buongiorno a Davide che inaugura la puntata di oggi: l’accademia prevede da due ragazzi in tarar con eliminazione a dirette in seguito ad una prova a sorpresa. Dopo gli gnocchi della prima puntata, oggi il tema è semplice, goloso e che richiede parecchia sensibilità: mozzarella in carrozza.

Semplice e da preparare quando non si ha nulla in casa, o meglio quando si ha una mozzarella che non è fresca della giornata (altrimenti la ricetta non viene).

Negli ingredienti proposti ci sono anche degli ingredienti sbagliati; esistono due versioni per preparare questa ricetta, quella napoletana e quella siciliana, ma Scabin non svela la differenza.

Il giudice assaggia i piatti preparati da entrambi i concorrenti: oggi tra Nico e Indrissa supera la prova Nic, nonostante entrambi i concorrenti sia siano allontanati parecchio dalla tradizione.

2. La specialità del giorno di Anna Moroni

Oggi con Anna Moroni si parla di una pane, una preparazione da forno ideale per accompagnare i salumi. Per utilizzare un ingrediente di questo periodo, la ricetta di Anna è il Pane al mosto con salumi. Qui la ricetta di oggi -> Pane al mosto con salumi

3. Disastri in cucina

Secondo appuntamento della settimana con la rubrica dei disastri in cucina; torna oggi Riccardo Facchini con l’allievo Roberto da Bologna detto “Il Benda”. Dopo il disastro di ieri nella preparazione della frittata, il non-cuoco ha passato un intero pomeriggio con Facchini per delle impegnative lezioni di cucina.

Oggi la prova è preparare l’omelette. Ci riuscirà? La prova di oggi è stata brillantemente superata e l’allievo è stato promosso!

4. Viaggio nel tempo

La macchina del tempo della prova del cuoco oggi ci porta negli anni ’80, precisamente nel 1989. La ricetta che andava di moda all’epoca ma che ancora oggi viene spesso preparo, è la ricetta dolce della panna cotta.

A riproporre oggi questo piatto c’è ai fornelli Luisanna Messeri. La ricetta proposta da Luisanna è fatta così: 1 l panna fresca, 2 cucchiai zucchero semolato,1  baccello vaniglia, 1 busta gelatina in polvere, mezzo bicchiere altre, mezzo bicchierino cognac. Mettere in un pentolino sul fuoco la panna con i semi della bacca di vaniglia, la gelatina in polvere, lo zucchero, il latte; far cuocere; far sobbollire per qualche minuto poi togliere dal fuoco e unirvi il cognac. Versare la crema preparata in uno stampo a forma di plumcake, coprire con un foglio di pellicola e mettere in frigorifero per 3-4 ore in modo che si rassodi. Una volta pronta, passare sui bordi la lama di un coltello in modo che si stacchi bene, quindi appoggiarvi sopra un piatto, rovesciare lo stampo (se non si stacca scaldarlo un pochino) e irrorare con un coulis di frutti di bosco.

Qui la ricetta -> Panna cotta

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
18 Ottobre 2016
di silvia