Prova del cuoco di giovedì 22 novembre: cozze e golose ricette

Tanti ospiti, tante ricette ma sopratutto tanto gusto e fantasia nell’appuntamento con la prova del cuoco di questo giovedì 22 novembre 2018. Elisa Isoardi su Rai1 conduce una nuova puntata dedicata oggi alle cozze.

 

Va dove ti porta il cuoco

Clara Zani apre la puntata di oggi della prova del cuoco cucinando le cozze: con queste prepara delle semplici ma golose “Cozze ripiene Gratinate” fatte con pecorino, prezzemolo, uova, burro, latte e aromi.

 

 

Cozze: usi e “costumi”

  • costo di 1 kg di cozze: a Novara 5 euro, a Cuneo da 3 euro a 3.50 euro a Sassari da 3,50 euro a 4 euro.
  • c’è un basso apporto calorico solo 84 calorie in 100 grammi; all’interno ci sono proteine 11,7 grammi ad alto valori biologico e sono complete degli amminoacidi; hanno basso apporto di grassi, carboidrati, ma hanno più colesterolo rispetto al pesce fresco;
  • consumo: fanno bene a tutti ma devono fare maggiore attenzione le donne in gravidanza e chi soffre di ipercolesteria

 

Duello all’italiana

I cuochi Alessandro e Stefano si sfidano oggi nella rivisitazione, in soli 11 minuti, sulla carbonara, un piatto classico e famoso della cucina romana e in generale della cucina italiana. Le loro proposte sono “Tagliatella di seppia alla carbonara” e “Pappardella con guanciale e zabaione di carbonara con vin santo”.

 

Ricette d’autore

Gli ospiti in studio per questo giovedì sono Emanuele Vallini che riprende il tema del duello all’italiana, Gianfranco Pascucci che si dedica ad un piatto a base di pesce e Federico Podron che delizia il pubblico con un dolce. Le tre proposte del giorno sono rispettivamente “Polpette di carbonara”, “Raviolo a tutto granchio” e “Millefoglie siciliano”.

>>> Millefoglie siciliana – Federico Podron

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
22 novembre 2018
di silvia