Prosciutto in tavola alla prova del cuoco di martedì 2 ottobre

Elisa Isoardi con Andrea Lo Cicero presenta la seconda puntata della prova del cuoco di questa prima settimana di ottobre: la puntata di oggi è dedicata agli amanti degli affettati perchè l’ingrediente del giorno è il prosciutto cotto.

 

Va dopo ti porta il cuoco

La puntata di questo martedì si apre con la ricetta salata di Stefania Gradinetti; tra le nuove protagoniste del programma, la cuoca usando l’ingrediente del giorno propone le sue “Riso di cavolfiore con erbette al cotto croccante”.

Prosciutto cotto: analisi

  • Costo del prosciutto cotto: 1 kg costa da 23 a 26 a Rimini e da 12 a 20 euro a Cosenza.
  • Colore di un buon prosciutto: il colore non è vivissimo, ma è roseo; i coloranti e conservanti danno un colore più intenso
  • Composizione: dentro ci può essere anche del glutine e lattosio, quindi non può essere consumato dai soggetti allergici o intolleranti

Duello all’italiana

La ricetta del giorno è quella dello strudel, un piatto classico che si trova spesso nelle nostre cucine e nei nostri menù. A sfidarsi sulla rivisitazione di questo piatto sono oggi Nicoletta Lanci e Nicola Fedeli.

Cucina d’autore

Natale Giunta apre l’ultima rubrica di questo giovedì; tra gli autori di oggi ch’è anche la chef Raffaella Cecchelli. Le ricette che chiudono il menù di questo martedì sono rispettivamente “Triglie ripiene su fonduta di provola affumicata” e “Gnudi di ricotta e bieta in salsa di pecorino”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
02 Ottobre 2018
di alessio