Tutto pronto nel tendone di Bake Off Italia per la nuova sfida tra forni e fornelli

* Bake Off Italia – Dolci in forno * 14.09.2017 * RealTime*

Concorrenti in gara questa sera: Aris, Benedetta, Carlo (grembiule blu), Cristian, Francesca, Giustina, Juan, Luigi, Malindi, Maria Grazia, Paolo, Rosalind, Tony, Viola. Sono in 14 concorrenti in gara a inseguire il sogno di diventare il nuovo Pasticcere amatoriale d’Italia.

Tre prove ogni sera: la stimolante prova creativa, l’impossibile prova tecnica e la spettacolare prova wow.

Damiano Carriara, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam sono i giudici che assaggeranno tutte le preparazioni e valuteranno il migliore e il peggiore di ogni prova, eliminando un concorrente (o due) al termine della puntata.

Che la terza puntata della quinta edizione di Bake Off Italia abbia inizio!

 

* Prova creativa *

Concorrenti aprite la mentre e date del vostro meglio! Questa sera gli aspiranti pasticceri iniziano la gara creando un dolce che rispecchi il tema richiesto dai giudici: la Divina Commedia. SI inizia con l’inferno, quindi le fiamme.

Regole e consigli da seguire: Baked Alaska. Semifreddo all’interno, meringa all’italiana fuori e infiammata con un liquore.

Il vantaggio di Carlo che ha il grembiule blu: hai la possibilità di uscire dell’inferno e arrivare in purgatorio, ovvero saltare la prova creativa passando alla prova tecnica… Carlo rinuncia e gioca, affrontando la prova creativa!

Tempo a disposizione per la realizzazione del dolce: 120 minuti.

Il concorrente che non supera questa prova e che viene eliminato è Paolo.

 

* Prova tecnica *

E’ tempo di diventare seri per affrontare la “prova impossibile” di questa sera. La torta di oggi è un dolce COMPLICATO, DIFFICILE e composta da 9 PIANI. Prestare attenzione alle temperature; ogni piano ha un nome e i nomi sono i cerchi del purgatorio.

La torta da realizzare è la Torta Purgatorio. Tempo a disposizione per la preparazione della ricetta: 180 minuti.

Qui la ricetta > Torta Purgatorio – Ernst Knam

Classifica delle torte, dalla migliore alla peggiore: Maria Grazia, Luigi, Carlo, Malindi, Tony, Juan, Cristian, Giustina, Viola, Benedetta, Aris… Restano solo Rosalind e Francesca, l’ultima classificata verrà eliminata. Il dolce peggiore è quello di Francesca che viene eliminata.

 

* Prova wow *

E ora la parola d’ordine è divertimento, ma senza dimenticare tecnica e gusto!

Che torta si mangia in Paradiso? La Angel Cake ma per rispettare le regole della prova, deve essere una Angel Cake Wow. Caratteristiche della prova: usare lo zucchero filato per creare l’effetto wow, frutta per colorare. Tempo a disposizione: 90 minuti.

 

* Verdetto finale *

Il concorrente che si aggiudica il grembiule blu questa sera è Tony.

Il terzo concorrente che viene eliminato questo sera è Aris.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
22 Settembre 2017
di silvia