Primavera e caldo…voglia di gelato!

Buone notizie per gli amanti del gelato: ora che è arrivata la stagione in cui mangiarlo, sappiate che fa bene alla salute e non solo allo spirito! Ottimo in ogni momento della giornata e anche al posto di un pasto, il gelato fa bene.

Fa bene allo spirito: il gelato è per gli italiani come il caffè, una vera e propria passione a cui difficilmente di riesce a rinunciare. Ma cari amici non preoccupatevi, il gelato fa bene, tiene di buon umore (uno studio effettuato su un campione di persone che mangiato il gelato, ha evidenziato che i volti di questi esprimono fino all’86% in più di felicità). Il gelato per eccellenza che risponde alla caratteristica di felicità è quello al cioccolato: questa combinazione fra gusto del gelato e del cioccolato è un concentrato di pura felicità!

Fa bene alla salute tanto da essere definito un vero e proprio alimento funzionale: è quanto sostiene la docente di bichini alla facola di Farmacia del Polo universitario di Rimini, che aggiunge “L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che si possa sostituire una volta al giorno una delle cinque porzioni consigliate di frutta con un gelato. Anche nella dieta mediterranea è considerato uno degli alimenti da consumare quotidianamente”. Tutto questo perché il gelato ha in media un apporto calorico basso (varia tra le 130 e le 230 calorie per 100 gr) e contiene molti valori nutritivi positivi come omega 3 e omega 6, e fitochimici.

in: Alimentazione
23 Aprile 2015
di silvia