Prezioso mascarpone

 

La sua consistenza cremosa arricchisce la torta salata trasformando in un piatto ideale per un pranzo in famiglia; il suo gusto avvolgente si sposa perfettamente con zucchero e cacao.

 

 

Tiramisù da 5 minuti

Montare la panna zuccherata e mescolarla con il mascarpone precedentemente lavorato, aggiungere la nutella e amalgamare bene gli ingredienti. In delle coppe gelato, fare uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, disporci sopra del gelato alla vaniglia e la crema precedentemente preparata …

 

 

 

Rosette di pesce

Unire in una padella il burro con lo scalogno tritato, il brandy e, quando questo è evaporato, il vino. Dopo 10 minuti aggiungere la passata di pomodoro e un pochino di mascarpone. Nel frqattempo a parte bollire dell’acqua salata e agigungere le lische di scarto del salmone; sbollentare leggermente la sfoglia …

 

 

 

Ciambellone ai frutti di bosco

Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare nell’ordine il mascarpone, il latte, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Infine aggiungere i frutti di bosco gelati leggermente infarinati, amalgamarli bene e versare il composto in uno stampo da ciambella leggermente imburrato e infarinato. Cuocere la ciambella …

 

 

 

Bistecche al pepe con salsa al cipollotto

Soffriggete in padella i cipollotti affettati finemente con 4 cucchiai d’olio, unite un pizzico di sale, 2 o 3 cucchiai d’acqua e continuate la cottura a fuoco medio con il coperchio per circa 10′. In una ciotola amalgamate il philadelphia con il mascarpone, un pizzico di sale, la salsa worcester (aggiungetene anche di più, se vi piace) e qualche cucchiaio …

 

 

 

Pesche dolci al tiramisù

Lavorate molto bene 2 uova a crema con 150 gr zucchero e la vanillina, mezza bustina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate gli altri ingredienti  (80 gr di burro, il latte, la vanillina rimasta, il lievito e la farina) fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e consistente. Formate tante palline (grandi come una noce) e disponetele ben distanziate sulla placca del forno rivestita …

 

 

Torta salata ai carciofi

Far rosolare i carciofi in padella con un pochino di olio, condirli con sale e farli cuocere coperti aggiungendo le aptate a cubetti, maggiorana e prezzemolo, zafferano sciolto in un pochino di acqua. Quando le verdure sono ben morbide, metterle in una ciotola e mescolarle con il mascarpone e il parmigiano. A questo punto …

in: La nostra cucina
22 Maggio 2012
di silvia