Perché tanti preferiscono la soia?

La soia, conosciuta principalmente sotto forma di “salsa di soia” è in realtà un legume che viene usato per l’alimentazione sia degli uomini che degli animali da allevamento. Nella nostra alimentazione la parte della soia che viene usata sono i semi.

I semi possono essere consumati sia interi oppure macinati, ma in entrambi i casi questo alimento è in grado di apportare al nostro organismo tantissime proprietà nutritive e svariati benefici per la salute.

Prima di tutto è bene evidenziare quali sono gli alimenti a base di soia diffusi non solo nei paesi orientali ma oggi anche di facile reperibilità nei nostri supermercati: farina di soia e latte di soia, olio di soia e formaggio di soia (comunemente conosciuto come tofu), tempeh e natto, miso e salsa di soia, tamari e andamame.

Perché tanto interesse per questo alimento? 

1. La soia accelera il metabolismo bruciando più velocemente le calorie, aiuta quindi a dimagrire.

2. E’ un ottimo nutriente per la pelle perché grazie alle proteine contenute rende la pelle elastica.

3. E’ un ottimo ingrediente antitumorale, perché grado alle proteine contenute è n grado di inibire lo svilupparsi delle cellule del cancro (in particolare colon, fegato e polmoni).

4. Combatte la caduta dei capelli, viene indicato sopratutto per gli uomini ma anche per le donne nei periodi dove la caduta dei capelli è maggiore (autunno e primavera).

5. La soia è perfetta per abbassare il colestero e protegge dall’arteriosclerosi.

in: Conoscere gli ingredienti
26 Ottobre 2014
di silvia