Per fortuna c’è il maiale

 

Ecco alcune tra le ricette più gustose del nostro repertorio per servire in tavola dei piatti a base di maiale, che lasceranno a bocca aperta ogni vostro singolo ospite, anche i più complicati!

 

Arrosto di tacchino farcito

Mettete in una terrina la carne di maiale macinata,l’uovo, sale, pepe, noce moscata e gli spinaci lessati. Impastate bene il tutto. Distribuite su di un foglio di carta forno bagnata, il pepe, il sale, le verdure tritate (aglio, cipolla, sedano e carota), poi ricoprite con le fette di tacchino. Ricoprite con le fette di prosciutto …

 

 

 

Polpettone alle erbe

Preparare la panatura tritanto nel mixer menta, prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino, pomodori secchi e 3 fette di pancarrè; unire poi la scorza grattugiata del limone. A parte mescolare la carne trita con le altre fette di pancarrè leggermente ammolate in un pochino di latte, unire poi l’uovo, un pizzico di sale, il pecorino e un filo di olio. Formare con la carne un panetto ovale, passarlo nel trito …

 

 

 

Lonza ripiena di frutta secca

Tagliare la lonza di maiale formando una tasca; a parte far macerare la frutta secca con i piastacchi nel marsala. Quindi farcire la lonza con la frutta secca, cucirla bene in modo che durante la cottura non fuoriesca nulla. Passare la lonza con gli spicchi di aglio e metterla in una teglia rivestita di carta forno. Ora unire …

 

 

 

Zucchine ripiene in umido

Ammollare la mollica del panino nel latte a mescolarla con la carne trita, la mortadella tritata, il grana e l’uovo; condire con sale, pepe e noce moscata. Dopo aver lavato le zucchine, tagliarle in pezzi da circa 5cm e poi a metà per il lungo, scavarle con un cucchiaino e riempirle con il ripieno di carne. Cuocere le zucchine ripiene in una padella, friggendole nello strutto, rigirandole bene su tutti i lati; irrorare con la passata di pomodoro e …

 

 

 

Costine di maiale dolce

In una ciotola mescolare gli zuccheri con il sale, il pepe nero, la paprika e l’origano; impannare leggermente le costine in questo composto e poi disporle su una teglia rivestita di carta forno, mettendole a riposare in frigo per 2 ore. Quindi scaldare il forno a …

 

 

 

 

Stinco di maiale al forno

Incidete in profondità ogni stinco con un coltello ben affilato. Mescolate, in una terrina, olio, sale e pepe. Preparate dei rametti di rosmarino lunghi 5 o 6 cm, passateli nella marinata e infilateli nelle incisioni degli stinchi. Con un pennello da cucina cospargete gli stinchi con il composto di olio rimasto. Disponete gli stinchi in una teglia unta d’olio, unite la cipolla e bagnate con un bicchiere di brodo. Coprite con la stagnola e fate cuocere in forno già caldo a 160° per 1 ora. A metà cottura, girate …

 

 

 

Timballo di anelletti alla palermitana

Mettere a cuocere gli anelletti e a parte in una pentola preparare la besciamell mettendo a fondere il burro e unendo a questo farina, latte, noce moscata, sale e pepe. Soffriggere le verdure con un filo di olio, quindi aggiungere le carni trite, sfumare con il vino bianco, aggiungere i piselli, il concentrato di pomodoro, lo zucchero e versare tanta acqua fino a coprire il tutto; condire quindi con chiodi di garofano, pepe, sale, alloro e far cuocere coperto per un’ora e mezza. Infine scolare la pasta …

 

 

 

Ribs con insalata di cedri

In una ciotola preparare una marinata con l’olio di sesamo, l’aglio schiacciato, il peperoncino, la soia, il miele, lo zucchero, l’aceto, la salsa worcestershire e l’alloro. Insaporire con sale e pepe e immergere le puntine di maiale. Lasciar riposare in frigorifero per una notte. Sbucciare il cedro e tagliare la polpa da usare per preparare un’insalata. Mettere a cuocere le puntine di maiale, bagnandole nella marinata. In una ciotola mettere …

in: La nostra cucina
23 Maggio 2012
di silvia