Peperoni in pentola per Sergio Barzetti

# Gara 1° round #

Si avvicina l’estate e con la nuova stagione cambiano anche usi e costumi in tavola, ricette e menù diventano freschi e con tanta frutta e verdure. Il tema del primo round di questo lunedì è il melone, uno dei prodotti più simbolici della stagione calda. A sfidarsi ai fornelli si presentano Ivano Ricchebono per la squadra del pomodoro e Cesare Marretti per la squadra del peperone. Le ricette proposte per la sfida sono rispettivamente “Insalata di farro con melone, cipolla caramellata e feta” e “Carpaccio di tonno con melone”.

 

# Alessandra Spisni #

La maestra di cucina Alessandra Spisni prepara come primo piatto di questa settimana dei “Ravioli di lattuga”, un primo realizzato partendo dalla sfoglia della pasta fatta in casa con uova e farina. Per il ripieno viene usata la lattuga che si accompagna a salsiccia, prosciutto, cotto, formaggio e due tuorli. A completare il patto un sugo fatto con asparagi e panna.

 

# Mister Alloro #

Sergio Barzetti in arte Mister Alloro, abbandona per un giorno le ricette a base di riso per concedersi alla prepara di un contorno a base id peperone. La sua “Peperonata golosa” di oggi vede l’uso di tutti i peperoni (gialli, verdi, rossi) assieme alle cipolle, le patate, olive nere e passata di pomodoro e mozzarella. Il tutto viene servito all’interno di una pagnotta di Altamura che rende il piatto rustico e goloso.

 

# Natalia Cattelani #

Il lunedì alla prova del cuoco non può mancare Natalia Cattelani che porta il dolce. In vista della festa della mamma, che quest’anno cade domenica 13 maggio, la maestra di cucina realizza un dolce alle fragole, che può essere creato anche dai più piccoli a casa. La sua “Poke Cake alle fragole” è un dessert davvero semplice ma che si presenta molto ricco nel piatto, perchè racchiude un cuore soffice bagnato allo sciroppo di fragola. > Poke cake alle fragole

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
07 Maggio 2018
di silvia