Peperoni di tutti i colori nella tavola della prova del cuoco del 28 settembre

Per l’ultima puntata della settimana, l’ingrediente è il peperone, un ortaggio che si trova in natura di tutti i colori, forme e dimensione. Elisa Isoardi racconta questo alimento con due ospiti d’eccezione.

 

Va dopo ti porta il cuoco

Con lo chef Fabio Tacchinella si apre l’ultima puntata della settimana della prova del cuoco; lui porta in tavola l’ingrediente del giorno, proponendo la sua ricetta degli “Stick di tacchino e peperoni con salsa al basilico”.

 

Peperoni sotto lo “scanner”

Con l’agronomo Carlo Pagani e la biologa nutrizionista Maria Cassano oggi si parla di peperoni, un ortaggio facilmente reperibile in qualsiasi momento dell’anno.

  • colore: giallo, rosso e verde (immaturo). Quello verde ha un sapore diverso da rosso e verde, ed è un po’ più “selvaggio” come sapore, mentre diventando rosso o giallo è più dolce
  • consumo: per non renderli indigesti è importante eliminare sia la buccia chela placenta (parte bianca)
  • proprietà: fanno bene alla vista e mantengono la pelle giovane (vitamina A e C)

 

Duello all’italiana 

La sfida di questo venerdì è sulla preparazione della frittata; ai fornelli sono arrivati dal Molise Stefania di Pasquo e da Brescia Ivan Giavarin. Le loro proposte per la gara di oggi sono “frittata reginetta con crema di zucca e crostacei” e “frittata di spaghetti con spuma di cacio cavallo e polvere di pomodoro”.

Elisa assaggia i piatti e assegna la vittoria di oggi a Stefania.

 

Piatti d’autore

Le ultime rubriche del giorno sono dedicate alle ricette di tre chef; per questo venerdì in studio sono presenti Viviana Lapertosa, Verdiana Gordini e Rita Monastero. Per loro oggi solo ricette salate, alternandosi tra primi e secondi piatti. Rispettivamente hanno presentato “Burger di alici su specchio di insalata”, “Gnocchi di patate con guazzetto di vongole” e “Polpette di baccalà su agrodolce alla mela”.

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
28 Settembre 2018
di silvia