Panettone, il Natale riempie le pasticcerie Milanesi

Milano ospita il suo dolce, il Panettone e in occasione del Natale 2016 organizza in oltre 80 pasticcerie della città degustazioni: il 15 dicembre è la Giornata Mondiale del Panettone e sarà possibile assaggiarlo, in varie "forme e gusti" gratuitamente in oltre 80 pasticcerie milanesi che hanno aderito all'iniziativa.

L'iniziativa è un modo per avvicinare ancora di più la gente alla cucina tradizionale, all'amore per il cibo e alla scelta degli alimenti di qualità; questo progetto serve per promuovere "il panettone tipico della tradizione artigianale milanesi" ed è stato promosso dalla Camera di commercio di Milano, assieme a Confcommercio Milano con l'associazione Panificatori, Assofood, EPAM e Promo.Ter Unione, Unione Artigiani della Provincia di Milano, APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza e ai consumatori.

Marco Accornero dell'Unione Artigiani "Bisogna promuovere la qualità di un prodotto simbolo della nostra città. Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo il panettone. Mettiamo in luce la capacità dei nostri pasticceri".

Vincenzo Mamoli, segretario di Confartigianato Lombardia "Occorre riscoprire lavorazioni e sapori antichi".

Il Panettone è oggi uno degli alimenti il cui giro d'affari è in continua crescita: i numeri registrati dalle vendite del 2015 rispetto all'anno precedente hanno evidenziato un incremento nel venduti pari a 2,5milioni di euro, un buon 5%.

in: EventiNatale
02 dicembre 2016
di alessio