Il Panettone del 2016: le ricette che hanno segnato questo Natale

Le grandi firme della pasticceria italiana hanno realizzato delle “edizioni limitate” di questo dolce per rendere il Natale 2016 ancora più speciale e originale. Nella lista compaiono grandi nomi come Iginio Massari e molti altri. Ecco qui di seguito le 5 ricette di quest’anno che sono state ricercatissime dagli appassionati della “nuova tradizione”.

Iginio Massari primo tra tutti dalla sua pasticceria a Brescia ha sfornato il Panettone bresciano, preparato con 4 lievitazioni e 3 impasti, ricoperto con glassa all’amaretto, mandorle grezze e granelli di zucchero, all’interno invece la sorpresa era tutta concentrata in piccole monete di uva passa e canditi.

Segue la pasticceria Peck di Milano che per quest’anno ha realizzato il Panettone con arancia ananas e zenzero, un goloso dolce dai sapori tipicamente natalizi è stato realizzato dal nuovo arrivato in casa Peck, ovvero Galileo Riposo.

Sempre da Milano arriva il Panettone allo zafferano, dove la tradizione classica del dolce milanese si intreccia con l’altrettanta tradizione classica milanese del risotto allo zafferano; il dolce è la proposta natalizia della più milanese delle pasticceria del capoluogo lombardo, Cova di Via Montenapoleone.

Il più ricco Panettone con marron glacé è stato invece creato dalla Pasticceria Martesana sempre di Milano; grazie alla ricetta di Alessandro Comaschi, il panettone ha sostituito i classici uvetta e canditi con pezzi di marron glacé diventando per quest’anno il dolce più ricercato dei navigli.

Infine la lista si completa con un Panettone nero sublime che arriva da Palermo, precisamente dalla pasticceria Fiasconaro di Castelbuono. Anche se la ricetta non appartiene al capoluogo lombardo, culla della tradizione natalizia del panettone, quest’anno la Sicilia ha saputo reggere il confronto proponendo una sua variante molto ricercata, a base di cioccolato di Modica e fragole di Ribera.

in: Natale
27 Dicembre 2016
di alessio