PANE CARASAU: servono solo 4 ingredienti!

 

Il PANE CARASAU, detto anche carasatu o pane ‘e fresa, è una pietanza tipica sarda, un pane talmente sottile e croccante a cui viene dato, grazie a questa sua caratteristica, il nome di carta musica.

 

Il pane carasau viene realizzato con soli 4 ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Grazie a questi ingredienti che lo compongono, questo pane permette una facile conservazione. Anche se richiede una lunga preparazione, il risultato è davvero ottimo!

Ecco qui la nostra ricetta, spiegata passo passo nel dettaglio, così anche voi a casa potere prepararlo

 

 

Ingredienti: 500 gr di semola, 250 ml di acqua, 7 gr lievito di birra, 5 gr di sale

Procedimento: Sciogliere il lievito in poca acqua dei 250 ml e il sale nella restante acqua quindi aggiungere i liquidi alla farina e impastare fino ad ottenere un composto morbido, liscio e asciutto. Ricavare dalla pasta 3 pezzi e deporre sulla spianatoia (coprendoli con un panno) lasciando lievitare per 3-4 ore. Tirare con il matterello delle sfoglie sottili del diametro di circa 40 cm e spessore 2-3 mm. Dispore le sfoglie sulla teglia leggermente infarinata con semola di grano duro. Infornare in forno caldissimo per pochi minuti fino a che i pezzi non si gonfino a forma di pallone. Sfornare rapidamente e con l’ausilio di un coltello a lama seghettata staccare la parte superiore da quella inferiore così da ottenere due sfoglie da ogni pezzo infornato. Deporre i pezzi su teglie e infornare di nuovo in modo da essiccare i pezzi e renderli croccanti.

in: La nostra cucina
03 Aprile 2012
di silvia