Una nuova settimana insieme alla prova del cuoco: appuntamento di lunedì 17 ottobre 2016

Si inaugura con la puntata di oggi, lunedì 17 ottobre 2016, la terza settimana di ottobre in compagnia  della prova del cuoco. Iniziato ormai da diverse settimane, il programma di Rai1 torna anche oggi ad emozionare i nostri palati con tante ricette golosi, menù ricchi, piatti per tutti i gusti ma non solo, anche segreti e trucchi da applicare in cucina, consigli di salute e molto altro ancora.

L’appuntamento è come sempre alle ore 11:50 su Rai1 per una breve anteprima e la #ricettasprint, a seguire poi dalle ore 12:00 ben 90 minuti insieme ad Antonella Clerici e agli ospiti della giornata che daranno vita ad un menù ricco composto sempre da primo, secondo, dessert e qualche altra chicca da scoprire.

La puntata come sempre si conclude con il classico e ormai storico appuntamento con la gara dei cuochi dove squadra del pomodoro rosso e squadra del peperone verde si devono sfidare ai fornelli.

1. La supersfida del lunedì

La supersfida di oggi “la disfida del tortello”; ai fornelli Alessandra Spisni contro Luisanna Messeri. Entrambe propongono una propria ricetta del tortello e a valutare la ricetta “migliore” sarà il pubblico tramite l’applausometro.

– Alessandra “Tortelloni burro e oro” questa la ricetta -> Tortelloni burro e oro
– Luisanna “Tortello mugolano”: 500g farina, 5 uova; 1 kg patate, 1 salsiccia,1  spicchio aglio, prezzemolo, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, noce moscata, grana, salvia, burro, 100 g formaggio in un solo pezzo, sale, pepe.

Il giudizio del pubblico … parità!

2. Il secondo di Anna Moroni

Oggi un classico, a base di pollo; la ricetta del pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina ma che oggi è entrato a far parte anche della nostra cucina, grazie sopratutto alla sua semplicità nella preparazione. Anna consiglia di accompagnarlo con del riso basmati, lavato almeno 3 volte e cotto in pentola semplicemente con acqua e sale. La ricetta della nostra cucina -> Pollo alle mandorle

3. Distrastri in cucina

Questa rubrica è una novità per questa edizione. Come correggere “i disastri in cucina?” A gestire questa rubrica è stato scelto un insegnante particolare, ovvero Riccardo Facchini. Ospite di oggi è Roberto da Bologna: non sa fare nulla in cucina!
Oggi Roberto viene messo alla prova nella preparazione della frittata.

5. Il dolce di Mario Ragona

A chiudere il ricco menù di oggi troviamo ai fornelli Mario Ragona che presenta una preparazione classica della cucina italiana, ovvero i biscotti alle mandorle, ideali per accompagnare una buona e calda tazza di tea. Qui la ricetta di oggi -> Biscotti alle mandorle

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
17 Ottobre 2016
di silvia