Natalia Cattelani alle prese con il dolce alle mandorle

# Gara 1° round #

Giampiero Fava e Cesare Marretti iniziano la puntata di questo mercoledì sfidandosi ai fornelli sulla preparazione della “tempura vegetale”, tema della gara di oggi. Le ricette proposte per la sfida sono rispettivamente “tempura di fiori di zucca con farina di riso” e “tempura con patate, birra e paprika dolce”. Giudica i piatti Antonella che assegna la vittoria a Cesare.

 

# Anna Moroni #

Dopo il successo della sua torta salata bigusto di martedì, Annina torna ai fornelli per preparare un primo piatto fatto con i carciofi, una verdura di stagione che si presta alla preparazione di qualunque ricetta.  Nel piatto di oggi ci sono i “Maccheroncini al ferretto con carciofi, pancetta e pecorino”, un primo piatto preparato partendo dai maccheroni, fatti solamente con farina di semola di grano duro, acqua, olio e sale.

 

# Natalia Cattelani #

Dal primo al dolce grazie alla ricetta casalinga di Nat Cattelani. Apparentemente difficile ma in realtà molto semplice, la sua ricetta del giorno è “Brioche ricciolina”, un dolce fatto con la crema di mandorle.

 

# Evelina Flachi #

Come ogni settimana non manca oggi l’appuntamento con la salute in compagnia della dottoressa Evelina Flachi. Ila era del giorno è l’energia, che col cambio di stagione spesso andiamo a perdere, acquisendo un senso di stanchezza e spossatezza. Il motivo? Una carenza di minerali e vitamine.

  • Si può recuperare l’energia con zucchero e caramelle quando siamo stanchi? No, perché l’ernegia è momentanea ed ha una scarsa durata. Una buon pasto (come la colazione) deve comprendere carboidrati complessi come pane, pasta e dà un’energia a lento rilascio. 20% delle calorie totali giornaliere.
  • E’ vero che gli alimenti ricchi di ferro non apportano energia? No, perché fenomeni come stanchezza fisica può essere dovuta a carenza di ferro o acido folico che troviamo in vegetali o pesce. Se accoppiamo proteine animali e verdure a foglie verde scuro con succo di limone (vitamina C) si fissa il ferro e si può recuperare.
  • La frutta secca va evitata perché troppo calorica? No, effettivamente lo é 1 etto sono 600 calorie. Possono andar bene 30 g come spuntino (20 mandole e 10 noci). Con questo sistema diamo potassio al nostro corpo, ma anche magnesio, vitamina B6 che tiene sotto controllo lo stress. La banana è ricca di potassio e carboidrati ci aiuta ad avere un immediato senso di tono ed ernergia.
  • Caffé, tè e ginseng e hanno una buona un’azione stimolante energetica? Sì, perché aiutano anche il tono mentale con caffeina e teina.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
18 Aprile 2018
di alessio