“Muovetevi più volte per almeno 3 minuti” appello Oms agli smart worker

Movimento dentro le mura domestiche necessario per la salute mentale. Questo il messaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanitaà a tutti coloro che nei mesi passati e in quelli che verranno, dovranno/potranno lavorare da casa.

Smart worker di tutto il mondo, muovetevi: è questo, in sintesi, l’appello lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che sui social ha promosso l’iniziativa Walk the Talk: Health for All Challenge. Secondo le raccomandazioni, è importante che chi lavori da casa si alzi spesso “per almeno tre minuti, più volte durante la giornata, per distendere i muscoli”. 

La quarantena è stata per milioni di persone un continuo passare dalla cucina al divano e viceversa, con un aumento medio di peso di 2kg per individuo. Ma la vita sedentaria non fa male solo al corpo, è dannosa anche per la mente.  “Lavorare da casa significa che le persone restano sedute più a lungo. È importante per la salute che gli smart worker si alzino spesso, per almeno 3 minuti, più volte durante la giornata, per distendere i muscoli”.

Come ricordarsi di tenersi in forma anche a casa? “Cammina su e giù per le scale, fai qualche esercizio di stretching, balla per pochi minuti a ritmo di musica, trova idee e risorse online”, elenca l’Oms in un tweet.

in: Salute e Benessere
18 Maggio 2020
di silvia