Ministero della Salute, il Ministro Lorenzin commenta il problema dei disturbi alimentari

Anoressia, bulimia e molti altri sono disturbi alimentari pericoli che sono sempre più diffusi nella società di oggi, una società dove l’apparire supera la necessità di stare bene in salute con se stessi. Nella società di oggi i problemi legati all’alimentazione sono diversi e tantissimi, tanto ad esempio da arrivare a considerare l’alimentazione senza glutine un regime alimentare adatto per dimagrire, quando invece è un regime adatto a coloro che presentano serie intolleranze legate al glutine.

Il Ministro Lorenzin ha voluto baciare un messaggio durante l’incontro, avvenuto assieme alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, presso il centro regionale disturbi del comportamento alimentare Villa Francisci di Togi (PG).

L’anoressia e gli altri disturbi alimentari sono malattie devastanti che colpiscono i nostri ragazzi in età sempre più giovane, per questo, come Ministro, mi impegnerò da subito, cercando l’intesa con la conferenza Stato Regioni, ad attivare l’iter necessario a replicare eccellenze come Villa Francisci in ogni regione del nostro paese” ha commentato al termine della visita. Centri come questi sono oggi un importante risorsa per il territorio e per la popolazione in particolare “Un centro di eccellenza importantissimo che ogni anno accoglie decine di ragazze provenienti da tutta Italia e sostiene le loro famiglie nel lungo percorso verso la guarigione”.

in: Salute e Benessere
06 giugno 2017
di silvia