Mantova e Cremona, 3-4 Ottobre 2015: Festival della Mostarda

Prima edizione quella di quest’anno, organizzata per le giornate di sabato 3 ottobre 2015 e domenica 4 ottobre 2015; passione, tradizione e sperimentazione si uniscono per dare vita al “Festival Della Mostarda”.

La mostarda è uno dei simboli della cucina e della tradizione lombarda, tanto che nelle città di Mantova e Cremona (oltre che a Milano dal 17 al 19 settembre 2015, durante Golosaria) sarà festeggiato questo prodotto: due giorni durante i quali la mostarda sarà valorizzata. Le giornate offriranno momenti di degustazione, tutte organizzate a moltissimi produttori che offriranno ai partecipanti svariati tipi di mostarda, tutti abbinati ad altrettanti prodotti tipici del territorio.

[Protagonisti i produttori locali e gli chef Romano Tamani del ristorante “Ambasciata” di Quistello (Mantova) e Gianpietro Ferri della “‘Osteria da Pietro” di Castiglione delle Stiviere (Mantova).]

Il festival è nato grazie alla collaborazione fra la Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e Mantova. A parlare e dare la sua opinione su questo evento è stato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava “Finalmente anche la mostarda, prodotto principe della cucina padana negli accostamenti tipicamente invernali come i bolliti e altri piatti della tradizione gastronomica del Nord viene celebrato attraverso eventi tematici e protagonisti assoluti della cucina e dell’agroalimentare. In questo modo la mostarda, così diversa nella declinazione mantovana e cremonese, accanto agli abbinamenti più classici si reinventa in cucina, ma sempre da protagonista, grazie all’abilità di cuochi e maestri artigiani”.

in: Eventi
24 Settembre 2015
di silvia