Mangiare senza ingrassare a capodanno

Dolci: panettone o pandoro? Torrone bianco o al cioccolato? Partiamo ovviamente dal presupposto che nessuno di questi si può definire leggero o dietetico!

Tra il panettone e pandoro, come già abbiamo evidenziato in un precedente articolo (Dolci di Natale? Ecco quali sono quelli che fanno più ingrassare) quello più leggero tra i due è il panettone con sole 333 calorie ogni 100gr, contro le 400 calorie del pandoro; il consiglio è quello di non abbuffarsi di questi, soprattutto per le persone che hanno problemi più “evidenti” con la linea e che non vogliono ritrovarsi brutte sorprese sul quadrante della bilancia il giorno dopo.

Immancabile il torrone, da Natale a Capodanno si fa sempre la scorta, si regala ad amici, si utilizza per confezionare cesti natalizi ecc. Ma ne esistono di vari tipi, soprattutto la differenza più grande è tra quello classico bianco e quello al cioccolato. La differenza tra i due è di 40 calorie, e come si può ben immaginare quello più “leggero” con “sole” 479 calorie per 100 gr è quello bianco. Altra piccola scelta, nel caso si scelga di consumare quello al cioccolato, è scegliere la variante fondente e non quella al latte: in quest’ultimo è contenuto un pochino di colesterolo.

Per finire c’è la frutta secca, e qui ne esistono tantissimi tipi: al primo posto per leggerezza troviamo prugne e albicocche con circa 250 calorie per 100 gr, a seguire ecco pinoli e mandorle con 600 calorie circa per 100 gr e infine noci e nocciole con 650 calorie per 100 gr.

 

Che dire?
Mangiate, bevete, divertitevi e tanti auguri!

in: Salute e Benessere
30 Dicembre 2012
di silvia