Lunedì con la prova del cuoco: Elisa presenta la puntata del 24 settembre

Una nuova settimana all’insegna del gusto e la salute: l’ingrediente del lunedì è il cetriolo, un alimento ricco di proprietà ma spesso sottovalutato perché, in mancanza di ricette adatte alla sua preparazione, può risultare difficile da digerire.

Elisa Isoardi con Andrea Lo Cicero presentano così un menù ricco, dall’antipasto, al primo fino al dessert.

 

Va dove ti porta il cuoco

La prima rubrica del giorno è quella di Beppe Sardi che usando l’ingrediente del giorno prepara le “Costolette di agnello con cetriolo marinato al lime e mentuccia”.

 

Alla scoperta del cetriolo

  • Varietà: esistono tantissime varietà, in Italia ci sono ovunque soprattutto in Lazio, Veneto, Puglia e Campania. Si dividono in base alle pezzature e alla lunghezza soprattutto.
  • Composizione: acqua al 96%, fibre, clorofilla (importante antiossidante), betacarotene e vitamina C che vince su tutti
  • Consumo: per rendere questo prodotto facilmente digeribile è importantissimo eliminare le due estremità che risultano essere indigeste

 

Sfida ai fornelli

E’ tempo di sfide in cucina: oggi due chef ripropongono un tema classico della nostra cucina, ovvero la panzanella. Ai fornelli ci sono Franco e  Antonio che preparano rispettivamente “panzanella burrata e alici marinate” e “panzanella rivisitata”.

All’assaggio di Elisa il piatto vincente della sfida del giorno è quello di Antonio.

 

 

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
24 Settembre 2018
di alessio