Lunedì 14 novembre “Giornata Mondiale del Diabete”

La settimana del diabete, che si svolgerà dal 7 al 13, e culminerà il 14 novembre con la XIV Giornata Mondiale del Diabete: un evento di diversi giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere tante informazioni sul diabete, quello di tipo 2, una malattia metabolica che colpisce ad oggi circa 4 milioni di italiani, dove si stima che circa il 25% di questi non ne sia nemmeno a conoscenza.

Informazione e sensibilizzazione: per questi due motivi in 500 città italiane avranno luogo oltre 1200 eventi – tra workshop, dibattiti pubblici, spettacoli e manifestazioni sportive. A questi si aggiungono anche tantissimi gazebo allestiti nelle maggiori piazzi dove viene offerto, gratuitamente, a tutti gli interessati un test per valutare il rischio e riceve tutto il materiale informativo necessario per come prevenire e curare la malattia.

Ulteriori informazioni molti utili saranno forniti a tutti quelli che possiedono animali domestici, come cani e gatti: in pochi lo sanno ma il diabete colpisce anche loro. Anche i veterinari, per tutto il mese di novembre, hanno aderito a questa iniziativa organizzando  incontri informativi su sintomi, diagnosi e prevenzione della malattia.

in: Eventi
09 novembre 2016
di alessio